Menù

Home page


Salomone
 
 
Il Corso di Laurea in Sociologia e politiche sociali, che è stato progettato come corso interclasse, afferente alle Classi delle Lauree in Servizio sociale (L-39) e in Sociologia (L-40), offre una formazione in linea con la tradizione interdisciplinare della acoltà di Scienze Politiche "C. Alfieri". A questo, si aggiunge un orientamento caratterizzante nell'ambito della conoscenza dei fenomeni sociali e dello sviluppo di competenze orientate all'intervento professionale nei sistemi di welfare. Gli studenti si scrivono all'una o all'altra Classe sin dall'immatricolazione, tuttavia il progetto ormativo, incentrato sui temi della società contemporanea e delle sue dinamiche, onsente agli studenti delle due Classi di poggiare la formazione professionalizzante su onoscenze comuni e condivise, offrendo loro un ampio ventaglio di opportunità di ormazione post laurea e occupazionali nelle professioni del sociale, pubblico e privato.
La formazione comune si rivela, così, un ulteriore strumento per lo sviluppo delle capacità di dialogo e di relazione tra diversi operatori sociali. Per quanto riguarda la
formazione specifica, invece, gli iscritti alle due Classi vedono rispettivamente, da un ato, l'acquisizione di abilità e conoscenze professionali volte all'intervento in ambito sociale (L-39) e, dall'altro, l'approfondimento delle conoscenze e delle competenze a fini più prettamente analitici (L-40).
Manifesto degli studi a.a. 2012-2013

Manifesto degli studi 2012-2013

Tutte le notizie su immatricolazioni e iscrizioni



Giovedì, 12 Luglio 2012 - 23:25 Stampa la notizia: Manifesto degli studi a.a. 2012-2013
Competenze informatiche

Il test verte sui seguenti moduli dell' ECDL Core:

1. Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
3. Elaborazione testi (Word processing)
4. Fogli elettronici (Spreadsheets)
5. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)

La prova consiste nel rispondere a 40 domande in 40 minuti.
La prova è superata rispondendo correttamente a 24 dei 40 quesiti posti.
Il test viene svolto nell'aula informatica mediante un software interattivo.

A coloro che sono in possesso di un certificato ECDL viene rilasciata l'idoneità senza sostenere il test presentando, al momento previsto per la prova, il certificato originale ECDL.



Giovedì, 10 Maggio 2012 - 10:53 Stampa la notizia: Competenze informatiche
• avvisi
Corso di Psicologia dell’infanzia dell’adolescenza e dell’età adulta

Il corso di Psicologia dell'infanzia dell'adolescenza e dell'età adulta inizia il giorno 3 Ottobre e si svolgerà nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 18 nei locali del plesso didattico "La Torretta" (via della Torretta 16).

Il corso è composto da 4 moduli di 20 ore ciascuno per un totale di 12 CFU

I primi 3 moduli sono dedicati allo studio della infanzia (I modulo) dell'adolescenza (II modulo) e dell'età adulta (III), il IV modulo è dedicato ad un approfondimento della prospettiva del ciclo di vita e dei metodi autobiografici per lo studio dello sviluppo.

Gli studenti che provengono dal corso di laurea triennale di Scienze e tecniche Psicologiche (Facoltà di Psicologia) seguono il corso di Psicologia dell'infanzia dell'adolescenza e dell'età adulta per tutti e quattro i moduli. Essi sosterranno quindi l'esame con il seguente programma

Janet Belsky Psicologia dello Sviluppo : Periodo prenatale Infanzia e Adolescenza (vol. 1) (Bologna Zanichelli, 2009

Janet Belsky Psicologia dello Sviluppo : Età adulta Età Avanzata (vol. 2) (Bologna Zanichelli, 2009

Léonie Sugerman: Psicologia del Ciclo di vita: modelli teorici e strategie di intervento Milano, Cortina, 2003

Gli studenti che provengono dai corsi di laurea triennale di Scienze Sociali e di Sociologia (Facoltà di Scienze politiche) e che devono sostenere l'esame di Psicologia dello Sviluppo (9 CFU) potranno mutuarlo seguendo il corso di Psicologia dell'infanzia dell'adolescenza e dell'età adulta solo per quanto riguarda i primi tre moduli che si svolgeranno a partire dal 3 di Ottobre fino(approssimativamente) il 17 di Novembre. Essi sosterranno quindi l'esame con il seguente programma

Janet Belsky Psicologia dello Sviluppo : Periodo prenatale Infanzia e Adolescenza (vol. 1) (Bologna Zanichelli, 2009

Janet Belsky Psicologia dello Sviluppo : Età adulta Età Avanzata (vol. 2) (Bologna Zanichelli, 2009

Léonie Sugerman: Psicologia del Ciclo di vita: modelli teorici e strategie di intervento Milano, Cortina, 2003 (Cap.1 e 2)

 



Venerdì, 07 Ottobre 2011 - 00:55 Stampa la notizia: Corso di Psicologia dell’infanzia dell’adolescenza  e dell’età adulta
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Facoltà - Responsabile Tecnico del sito